Di seguito sono riportate le varie fasi attraverso le quali la nostra agenzia, presente sul mercato dal 1977, accompagna il cliente con onestà e professionalità fino al rogito notarile

Le varie FASI che portano all’acquisto di un immobile tramite la nostra agenzia

Si premette che l’agenzia ha diritto alla mediazione dal momento in cui presenta l’immobile all’acquirente, mette in contatto le parti e l’affare si conclude anche senza la sua presenza.

1)   Una volta individuato l’appartamento, l’acquirente inoltra, tramite l’agenzia, una proposta di acquisto in cui propone al venditore le proprie personali condizioni, termini di pagamento e prezzo, lasciando in deposito all’agenzia un assegno di circa 5% del prezzo, a titolo di caparra penitenziale, non in conto prezzo.

2)   Se il venditore accetta la proposta entro la data stabilita nella proposta, l’assegno a titolo di caparra penitenziale lega le parti e  resta in deposito presso l’agenzia fino alla data del preliminare, altrimenti viene subito restituito.

3)   Nel periodo tra la proposta e prima della stipula del preliminare, l’agenzia va a verificare che l'appartamento risulti in regola attraverso il buon esito delle visure ipotecarie, catastali e di conformità urbanistica.

4)   Se il tutto risulta in regola, l’agenzia redige il preliminare in cui l’acquirente versa al venditore una caparra confirmatoria di circa il 20-30% dell’importo ed in conto prezzo, mentre l’assegno della caparra penitenziale, non in conto prezzo in proposta, viene restituito all’acquirente. In tale contesto le parti pagano la mediazione all’agenzia che può variare dall' 1,5% al 3%, in ragione inversamente proporzionale all’entità del prezzo pattuito. Si può scendere infatti, a totale arbitrio e discrezione dell'agenzia, anche in base alle difficoltà incontrate nella trattativa, fino all' 1,5% su prezzi superiori ai 500.000 euro e si può salire fino al 3% per prezzi inferiori ai 100.000 euro.

5)   Del preliminare viene rilasciata una copia originale a ciascuna delle parti che viene mantenuta fino alla avvenuta registrazione, mentre tre copie restano all'agenzia per essere registrate entro 20 giorni dalla data del preliminare. Delle tre copie registrate, una resta all'agenzia dell'entrate e delle altre due, una viene consegnata alla parte acquirente e l'altra viene consegnata alla parte venditrice, entrambe in sostituzione delle rispettive copie in originale consegnate al momento del preliminare, che vengono contestualmente eliminate.

6)   L'agenzia registra il preliminare le cui spese di registrazione sono a carico della parte acquirente per la quota dell'imposta dello 0,50% sulla caparra versata e/o del 3% sugli acconti, quote queste che vengono detratte dalle imposte che l'acquirente dovrà pagare al momento del rogito, mentre sono equamente divise tra le parti le altre quote fisse tra le quali le marche da bollo da 14.61 per ogni cento righe del preliminare e 168 euro di imposta. Si ricorda che le marche da bollo devono essere emesse alla stessa data del preliminare o in data anteriore.

7)   Il tecnico incaricato di redigere la relazione tecnica, scelto dalla parte acquirente, invia al notaio scelto anch'esso dalla parte acquirente, tutta la documentazione necessaria e viene così fissata la data per l'atto pubblico.

8)   Il notaio redige l'atto pubblico in cui l’acquirente salda il venditore con assegni circolari o tramite bonifici bancari e così previa la susseguente trascrizione del rogito notarile da parte del notaio solitamente entro 20 giorni, si trasferisce definitivamente il possesso e la piena proprietà del bene, in quanto diventa proprietario colui che trascrive per primo e non chi stipula il rogito per primo !